LE NOVITÀ IDEAL LEGNO PROPOSTE A DOMOTEX 2016

news-prodotti-nuovi-2016-evidenza

Il parquet secondo Ideal Legno si tinge di colori sempre più audaci e conquista nuovi spazi.

La fiera Domotex 2016 di Hannover che si è conclusa martedì 19 gennaio, è stata un successo. Ideal Legno è stata orgogliosa di partecipare ad un evento così importante e vuole ringraziare tutti coloro che le hanno fatto visita durante questi quattro giorni.

In questa cornice internazionale Ideal Legno ha presentato in anteprima le novità che andranno ad arricchire l’offerta delle sue collezioni.

Quest’anno entrano in scena 4 nuove colorazioni, molto moderne e davvero originali, e una assoluta novità: la boiserie, per decorare con il legno anche le pareti.

I nuovi colori presentati durante la fiera si chiamano Antracite, Liquirizia, Seta e Basalto. I primi due, un grigio molto intenso e un nero puro, entrano a far parte della collezione MIND, la linea più giovane e moderna, Seta e Basalto invece sono le novità della collezione SPIRIT, due tinte agli antipodi, una delicata e naturale, l’altra scura e molto decisa.

L’altra grande novità è la boiserie che Ideal Legno ha chiamato 3D Design. La particolarità di questa boiserie realizzata in rovere naturale è proprio il disegno tridimensionale che crea una volta posata. Il gioco di listoni con spessori differenti che si alternano conferisce movimento alla parete, si reinventa così il concetto di boiserie dandogli un effetto moderno, dal gusto fresco.

Per conoscere i dettagli delle novità proposte è possibile scaricare il catalogo:

Catalogo_news_2016

CATALOGO NEWS 2016

Scarica PDF
(dimensioni 1 MB)

 

 

 

Scegli sempre il parquet secondo i tuoi gusti.
Perché le mode passano il tuo stile no

evidenza_spirit_cinque_terre_ambiente_121332394

Punto Parquet è uno specialista della fornitura e della posa del legno con sede a Limena, in provincia di Padova. È in attivo da metà degli anni novanta e nello show room di 100 mq ogni giorno accoglie i suoi clienti con gentilezza, professionalità e tanta simpatia.

Accolti con un sorriso
Sarà per questo modo affabile, sarà per l’esperienza e la bravura nel settore, sta di fatto che la clientela di Punto Parquet è davvero molto varia. Si va dai privati alle aziende costruttrici che cercano un partner affidabile per le loro realizzazioni; non ci sono tipologie più frequenti di altre: coppie giovani o più mature, ristrutturazioni o nuove abitazioni, la varietà di situazioni che ogni giorno trattano è davvero molto vasta.
Questo si riflette anche nelle esigenze e nelle scelte dei clienti, sempre molto differenti, tanto da non poter essere catalogate secondo una tendenza o uno stile particolare. Spesso si affidano agli esperti che li accolgono nello show room per avere il miglior consiglio e trovare la soluzione che risponde meglio ai loro desideri.

Sempre più naturale
Con un campione così variegato di clienti è difficile identificare una moda o un tipo di arredamento che prevarichi sugli altri, anche se una tendenza si può riscontrare.
Fino a due anni fa lo sbiancato era la parola d’ordine, veniva richiesto moltissimo e proposto sia dagli interior designer sia dalle riviste di moda. Oggi invece non ci sono veri e propri must, ma solo delle tendenze che puntano molto sulle gradazioni del grigio oppure sempre di più sull’effetto naturale del legno, dove il rovere è il protagonista indiscusso, a scapito ad esempio delle essenze più esotiche come teak o wengé.
Non a caso tra le colorazioni delle linee Ideal Legno, le più richieste sono quelle dalla collezione Spirit dove il grigio è molto presente in varie sfumature.

Il consiglio per non sbagliare mai
C’è un consiglio che gli esperti di Punto Parquet danno spesso: il pavimento deve essere concepito come il primo arredamento della casa, perciò è importante che rispecchi il gusto di chi lo sceglie ma soprattutto che non stanchi mai. Colori particolari, lavorazioni molto caratteristiche dettate da mode passeggere non sono mai consigliate.
Altro consiglio importante è quello di puntare sulla qualità del prodotto, ecco perché Punto Parquet utilizza solo prodotti Made in Italy, perché questo è davvero un fattore che garantisce un pavimento in legno curato nei dettagli, che dura nel tempo e che rispetta l’ambiente e la salute delle persone.
Ideal Legno rientra in questa scelta: dare al cliente solo prodotti sicuri e duraturi, oltre che belli da vedere e da vivere giorno dopo giorno.

PUNTO PARQUET SR
Show Room: Via Roma, 5 – Limena PD
Tel e Fax: 049 884 1851
Email: info@puntoparquet.it
www.puntoparquet.it

QUAL È IL PAVIMENTO PERFETTO PER TE?

evidenza-pavimento-giusto
Fai subito questo semplice test, conta il tuo numero di risposte A, B o C e scopri qual è lo stile che ti rispecchia di più.

Forse non te lo sai mai chiesto o semplicemente pensi che sia un fattore secondario, ma dovresti davvero capire qual è il pavimento che più rispecchia il tuo stile e lo stile di casa tua. Scoprilo facendo questo veloce test che ti proponiamo. Segnati le risposte, conta se hai una maggioranza di A, B o C e leggi il profilo corrispondente.


  • Quale tra questi è il tuo colore preferito?

domanda-1-grigio

A GRIGIO

domanda-1-arancione

B ARANCIONE

domanda-1-rosa

C ROSA


  • Qual è la tua principale fonte di informazione?

domanda-2-smartphone

A SMARTPHONE

domanda-2-televisione

B TELEVISIONE

domanda-2-quotidiani

C QUOTIDIAINI


  • Quale di questi piatti mangeresti più spesso?

domanda-3-sushi

A SUSHI

domanda-3-lasagne-bolognese

B LASAGNE ALLA BOLOGNESE

domanda-3-panna-fragole

C PANNA E FRAGOLE


  • Quale tra questi film preferisci?

domanda-4-io-sono-leggenda

A IO SONO LEGGENDA

domanda-4-un-ottima-annata

B UN’OTTIMA ANNATA

domanda-4-chocolat

C CHOCOLAT


  • Quali tra queste capitali europee visiteresti?

domanda-5-berlino

A BERLINO

domanda-5-roma

B ROMA

domanda-5-parigi

C PARIGI

  • MAGGIORANZA AContemporaneo e Avventuroso

    risultato-a-mind

    Maggioranza di A

    Contemporaneo e Avventuroso

    Ami le novità, e ti piace sperimentare. Probabilmente ami molto gli oggetti tecnologici e non ti fai mai mancare l’ultima tendenza. Nella diversità trovi una fonte di ricchezza, spesso al ristorante provi gusti nuovi e progetti sempre viaggi in luoghi insoliti, dove non ci si annoia mai. Se ami le linee essenziali, gli spazi moderni che attingono allo stile Industrial, la linea di pavimenti che fa per te è MIND, la collezione più fresca e audace di Ideal Legno. Se invece il tuo è uno spirito innovativo ma più sognatore, orientato a luoghi lontani e culture diverse, la linea di parquet TIME esprime appieno il tuo gusto esotico e avventuroso.

    risposta-mind

    MIND

    risposta-time

    TIME

  • MAGGIORANZA BClassico e Tradizionale

    risultato-b-identity

    Maggioranza di B

    Classico e Tradizionale

    Sei una persona disponibile, vivace e ottimista. Sai vedere sempre il lato positivo delle cose e ami darti da fare. Ti piace la compagnia degli amici e non manchi mai le cene con tutta la famiglia. Per te la casa deve avere un’atmosfera calda e accogliente, come un abbraccio. Il tuo pavimento ideale non può che essere un classico senza tempo come quelli della collezione LIFE. Se invece tendi a farti coccolare dai ricordi e ami tuffarti nella tradizione allora puoi scegliere tra un pavimento delle linee MEMORY o IDENTITY, dove il legno ti riporta nel passato e dove ogni asse ha davvero una storia da raccontare.

    risposta-identity

    IDENTITY

    risposta-memory

    MEMORY

    risposta-life

    LIFE

  • MAGGIORANZA CShabby chic, vintage

    risultato-c-soul

    Maggioranza di C

    Shabby chic, vintage

    Il tuo spirito è di tendenza, moderno ma non troppo. Quello che ti contraddistingue davvero è un animo romantico, sensibile e dal gusto estetico raffinato. Ami i colori chiari, le sfumature pastello e le linee leggere. Gli stili in cui ti riconosci di più sono lo Shabby Chic, con i suoi richiami allo stile francese, oppure lo stile Vintage, dove la parola d’ordine è usato e rinnovato. Per ricreare le atmosfere retrò Ideal Legno ha due linee dedicate a te: SPIRIT E SOUL, in entrambi i casi il tuo pavimento in legno avrà un tocco nostalgico e allo stesso tempo molto trendy.

    risposta-spirit

    SPIRIT

    risposta-soul

    SOUL

QUAL È IL SEGRETO DI UN PAVIMENTO DAVVERO UNICO?

evidenza_life_h2o_ambiente-low

Nel cuore della Puglia, a due passi da Bari, c’è Posando Parquet, esperti del pavimento in legno che si sono specializzati nella realizzazione di parquet fatti su misura. Loro non si limitano alla posa in opera e alla manutenzione ordinaria o straordinaria, ma seguono il progetto fin dall’inizio, scegliendo assieme al cliente le essenze, i colori e le forme che renderanno il pavimento unico. Inoltre, si occupano anche della realizzazione del massetto, un’operazione da non sottovalutare se si vuole ottenere un pavimento in legno stabile e resistente negli anni.

Come si soddisfano architetti e tecnici del settore

La clientela di Posando Parquet è abbastanza varia, privati, solitamente coppie sui 40 anni e spesso con famiglia, ma soprattutto studi di architettura che si rivolgono a loro per trovare soluzioni specifiche, ritagliate di volta in volta sull’ambiente da arredare.

Il motivo è proprio la specializzazione che negli anni li ha contraddistinti nel creare il pavimento su misura, fin dalla base che precede la vera posa del parquet. Il progetto che comprende lo studio dei materiali e del tipo di disegno che si vuole ottenere è molto importante e non viene mai trascurato.

È un lavoro “sartoriale” fatto con cura e nel rispetto delle esigenze del cliente. L’aspetto più bello è proprio questo: realizzare da zero il pavimento e far sentire il suo futuro proprietario partecipe nella progettazione.

Flessibilità e attenzione ai dettagli

Per ottenere la soluzione migliore però è necessario essere molto flessibili e disponibili, il “su misura” non ha regole predefinite e spazia nella massima varietà.

Questa è una delle ragioni per cui Posando Parquet ha scelto come partner Ideal Legno. Dopo aver visitato la sede hanno potuto vedere di persona come agisce, capire che si tratta di un’azienda che lavora ancora con la serietà e la cura di una realtà artigianale, che sta attenta alla materia prima usata e ai dettagli, ma soprattutto che quando parla di personalizzazione del prodotto, intende davvero poter realizzare quello che il cliente desidera.

Questione di stile

Molte volte Posando Parquet si occupa di ristrutturazioni, in questi casi lo stile non sempre si ispira alle mode del momento, ma magari deve rispettare quello imposto dalla casa. Allora non si vedono solo i classici listoni di medie o grandi dimensioni che oggi vanno per la maggiore, ma anche formati dallo “stile vintage”, formati più piccoli, tipici dei decenni passati.

Nei contesti in cui si richiede la personalizzazione del pavimento la linea delle Quadrotte di Ideal Legno è una scelta sempre più ricorrente, il fatto di partire dai pattern predefiniti e poterne modificare il colore e anche i disegni piace molto ai clienti. Di fatto si parte dalla linea proposta ma poi si personalizza come più piace e quindi alla fine il risultato è unico.

La fiducia prima di tutto

Il fattore che determina la scelta del parquet da posare è uno: la fiducia che il cliente decide di dare all’azienda. Solo dopo essersi accertati che i prodotti sono fatti secondo regole che rispettano qualità e salubrità allora i clienti guardano altri fattori che danno valore al prodotto, ad esempio, sapere che è un prodotto italiano è un grande valore aggiunto. Prima però si deve dimostrare che il prodotto è anche sicuro, specie se i clienti hanno bambini che su quel pavimento cresceranno giocandoci sopra. Vernici atossiche, prodotti all’acqua, colle e materiali che non rilasciano prodotti inquinanti nel tempo sono i primi elementi su cui si informano, insomma, più naturale ed ecologico è, più il parquet è apprezzato.

Armonia e rispetto

Sarà anche per questo che gli stessi membri di Posando Parquet amano in modo particolare l’Antico Biondo della linea Memory, una linea che anche nella lavorazione è estremamente naturale. Per crearla, infatti, Ideal Legno ha attinto ad una tecnica particolare in cui si riutilizzano travi vecchie e alberi morti in piedi, saggiamente recuperati, procedura che rispetta il ciclo di vita dell’albero e sfrutta quello che la natura stessa offre. La lavorazione non fa che mettere in evidenza le caratteristiche del rovere naturale che si presenta con un aspetto vissuto ma non usurato, nel lavoro finito si ritrova un forte senso di armonia e rispetto della natura e della materia prima.

Posando Parquet

Via G.ppe Di Vittorio, 4 – 70032 Bitonto (BA)

Telefono: 39 39578858

Fax: 0809 903440

Email: posandoparquet@libero.it

Orari: Su appuntamento lun-ven dalle 12-15 / 16-20

QUALE PARQUET PIACE ALLE GIOVANI COPPIE OGGI?

mind-slide-6

Caem Group Srl è un consorzio edile nato nel 1977, una realtà complessa che si è strutturata in divisioni specializzate nei singoli settori del vasto mondo dell’edilizia.
La loro sezione dedicata ai pavimenti è molto ampia e tratta praticamente tutti i tipi di materiali. Hanno un’esperienza pluridecennale che li rende veri esperti, capaci di consigliare sempre nel modo migliore i clienti.
Dalla chiacchierata fatta con una delle responsabili della sezione pavimenti sono emersi molti aspetti interessanti, specie per quel che riguarda i gusti e le tendenze dell’area di Mantova, dove ha sede lo showroom principale del gruppo.

Il pavimento delle coppie giovani
Quest’azienda era nata per rispondere alle esigenze dei professionisti del settore, ma nel tempo la figura del cliente tipo è molto cambiata. Oggi sono soprattutto le coppie, tra i 35 e i 40 anni, che si rivolgono a Caem per trovare il pavimento ideale per la propria casa, sia che si tratti di una ristrutturazione, sia di una nuova costruzione. Sono veri amanti del legno, che scelgono questo materiale per rivestire non solo alcune stanze, ma quasi sempre tutta la casa.
Queste giovani coppie scelgono il parquet sempre più spesso anche per il bagno, merito della qualità delle essenze scelte e delle lavorazioni sempre più affidabili.
Poiché si tratta di una decisione delicata, che influenza tutto lo stile futuro degli ambienti domestici, Fiorenza, la responsabile, ci racconta che sempre più di frequente i clienti vengono accompagnati da una persona di fiducia, l’architetto che segue i lavori, l’arredatore oppure anche lo stesso parchettista che poserà il pavimento.

Più che una moda, uno stile ben preciso
A Mantova hanno le idee molto chiare: qui non si seguono le mode del momento ma si scelgono stili ben precisi: il classico che non tramonta mai, a cui sempre di più si accostano elementi dal design moderno. Lo stile troppo rustico non piace molto e nemmeno quello nordico, molto in voga negli ultimi anni. La tradizione si sposa con l’innovazione e nel pavimento in legno questo si traduce con la scelta di prodotti sbiancati, spesso in formati medio-grandi. Banditi i legni scuri, il rovere naturale la fa da padrone e la lavorazione che piace di più è lo spazzolato, insomma, come dare un tocco di freschezza ma sempre con gusto e raffinatezza. Non a caso la collezione più amata di Ideal Legno è proprio Mind, una linea creata proprio per soddisfare il gusto di chi cerca un pavimento dal carattere giovane ma equilibrato, con colori chiari e finiture che mettono in risalto le sfumature ma sempre con un effetto naturale.

Il made in Italy: un valore che fa la differenza
Quasi sempre il primo fattore che determina la scelta, una volta definito il modello, è il costo. Chiunque vuole risparmiare, ma il primo prezzo, quando si cerca anche la qualità non è la scelta giusta.
A convincere anche i più tenaci c’è principalmente un fattore: il made in Italy. Perché questo non si traduce solo con un design ricercato, ma è soprattutto sinonimo di attenzione alle finiture e ai materiali utilizzati. Un prodotto fatto in Italia parte da materie prime di alto livello che vengono poi lavorate con prodotti performanti ma che non hanno impatti sulla salute delle persone. Questi fattori fanno la differenza e rendono il rapporto qualità/prezzo del Made in Italy più che giustificato.

Il legno è la cosa più bella che ci sia
Al termine della nostra intervista con Fiorenza le abbiamo fatto alcune domande meno tecniche e più soggettive, per sentire qual è l’opinione di chi lavora da anni in questo settore.
Abbiamo scoperto che ama il rovere nelle tonalità più chiare, ma soprattutto che è una vera amante del parquet in generale e alla domanda “un pregio e un difetto del pavimento in legno” la risposta è stata: “il legno non ha veri difetti, è la cosa più bella che ci sia, perché un pavimento in legno, anche da solo senza nulla attorno, arreda l’ambiente.”

CAEM GROUP SRL
Indirizzo: Strada Del Forte, 3/C Mantova
Telefono: 0376 302949
Email: ceramiche@caemgroup.it
Web: www.caemgroup.it
Orari di apertura: 9-12 14.30 -18.30 chiuso lunedì mattina e sabato pomeriggio

La Rosa dei Venti di Abu Dhabi finalmente completata

rosa_venti_abudhabi_evidenza

Il grande progetto, a cui ha partecipato anche Ideal Legno, per la costruzione di un istituto maschile ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi, è finalmente terminato.

Oggi la rosa dei venti decora con tutto il suo fascino la sala centrale della biblioteca di questo enorme e prestigioso complesso scolastico.

In anteprima potete vedere l’immagini del rosone creato da Ideal Legno in cui sono state impiegate essenze provenienti da Africa, Asia ed Europa: teak, acero, rovere e noce che hanno creato sapienti giochi di colore.

Il video invece mostra nel dettaglio il grande complesso che ospita questa scuola esclusiva, completata e pronta ad accogliere i fortunati studenti.

Guarda il video >>

16-19 GENNAIO DOMOTEX ▪ HANNOVER: SAVE THE DATE

domotex_evidenza

Ideal Legno è già pronta. Il 16 Gennaio 2016 inizia ad Hannover DOMOTEX il più grande evento mondiale della pavimentazione dedicato ad architetti, interior designer, rivenditori e grossisti di pavimenti.

Con oltre 1.300 espositori provenienti da 63 Paesi, Domotex ha ribadito la sua supremazia a livello internazionale, solo il settore parquet conta già 200 produttori all’appello. Visitatori professionisti provenienti da tutto il mondo colgono l’occasione per conoscere qui le ultime novità e tendenze del momento.

Il Wood Flooring Summit sarà anche quest’anno la maggior attrazione della Hall 9, un evento dedicato alla presentazione di una selezione delle più recenti innovazioni nel mondo dei pavimenti.

Mancare sarebbe proprio un peccato. Noi vi aspetteremo al Padiglione 8 Stand B21.

domotex_ideallegno

3 buoni motivi per scegliere un Parquet Made in Italy

intervista-sandona

Si parla spesso di Made in Italy, anche nel settore dei pavimenti in legno.
Ma quali sono davvero le qualità che fanno la differenza tra un prodotto italiano e uno importato?

Pavilegno, in questa intervista, ci spiega le differenze e ci consiglia di scegliere sempre un prodotto italiano. Perché fidarsi? Perché si tratta di un vero conoscitore di pavimenti in legno. Grande esperto della posa ma soprattutto artefice di importanti lavori di restauro e di recupero di vecchi pavimenti in legno in tutto il mondo.

Continue reading