La scelta delle scale in un’abitazione è molto importante. Questo elemento può infatti trasformarsi in un oggetto decorativo di elevato pregio se realizzato con cura e combinato con attenzione nel contesto in cui viene inserito.
Il progetto e la finitura con cui si realizza questo elemento ha una grande valenza sull’impronta estetica di tutto l’ambiente in cui è inserita, trasformandolo da semplice elemento funzionale a raffinato complemento d’arredo.

In questo articolo vogliamo darvi una rapida dimostrazione pratica. In Australia, per quest’abitazione privata è stato scelto un rovere tinta cuoio per rivestire le scale e il secondo piano, in netto distacco cromatico con il primo piano da cui partono.
La struttura leggera e moderna si unisce alla parte in muratura creando un sublime connubio, esaltato dal rivestimento realizzato con un pavimento Ideal Legno della collezione Life, dal colore caldo ed i riflessi rossi appena accennati. L’artigianalità della realizzazione viene esaltata dalla particolare posa effettuata sul gradino a ventaglio, che gioca sulle simmetrie ricreando una spina pesce.
La struttura portante della scala in metallo è rimasta a vista, così che l’impatto visivo sia un gioco di alternanza tra materiali differenti e colori caldi e freddi.