Per l’edizione 2019 di Domotex, che si tiene dal 11 al 14 gennaio ad Hannover, Ideal Legno focalizzerà l’attenzione dei visitatori sui prodotti della collezione Memory.

Questa linea è nata per offrire una serie di parquet estremamente materici e dai richiami ad uno stile rustico, caratterizzati dalla provenienza insolita e da una lavorazione pressoché unica della materia prima.
All’interno della collezione Memory troviamo tre proposte: Briccole, Vecchie Travi e Rovere Antico Biondo. Nomi evocativi che richiamano la natura stessa di questi originali parquet, prodotti in quantità limitata.

 

Briccole nasce proprio dai tipici pali dei canali della laguna veneziana, che delimitano le zone navigabili. Si tratta di un legno in quercia che trascorre circa una decina d’anni immerso sul fondale marino lagunare dove, temprato dalla salsedine e dalle intemperie, acquista il suo tipico aspetto, ricco di sfumature, venature e buchi scavati dalla fauna marina che intacca naturalmente questi elementi. Le Briccole trovano così un sapiente recupero, subendo una lenta e scrupolosa lavorazione il cui scopo è quello di preservare il più possibile l’unicità di ogni pezzo.

Vecchie Travi è il risultato della sapiente lavorazione di legno rigenerato, nel quale sono ben visibili le tracce lasciate dal loro passato. Un parquet che nasce da vecchie travi di rovere, lasciate riposare per un lungo periodo all’aperto, dove le intemperie hanno potuto lasciare i loro segni caratteristici sul legno. Dopo questa lunga stagionatura, le travi sono sottoposte ad un sapiente lavoro artigianale che conferisce al parquet un carattere vissuto e rustico, oltre ad un colore intenso, materico.

Rovere Antico Biondo si caratterizza per le sue grandi tavole rustiche ottenute dal saggio recupero di alberi morti in piedi. Una procedura che rispetta il ciclo di vita dell’albero e sfrutta quello che la natura stessa offre. La lavorazione non fa che mettere in evidenza le caratteristiche del rovere antico, che si presenta con un aspetto vissuto ma non usurato, nel quale si può trovare un forte senso di armonia, rispetto della natura e della materia prima stessa.

 

Una collezione che riassume l’amore per il legno, per la storia e per la natura, che potrete ammirare e conoscere nel nostro stand durante la manifestazione, presso Hall 13 Stand A82.
Vi aspettiamo numerosi con la nostra linea Memory e tutte le altre novità Ideal Legno.