Nel cuore della Puglia, a due passi da Bari, c’è Posando Parquet, esperti del pavimento in legno che si sono specializzati nella realizzazione di parquet fatti su misura. Loro non si limitano alla posa in opera e alla manutenzione ordinaria o straordinaria, ma seguono il progetto fin dall’inizio, scegliendo assieme al cliente le essenze, i colori e le forme che renderanno il pavimento unico. Inoltre, si occupano anche della realizzazione del massetto, un’operazione da non sottovalutare se si vuole ottenere un pavimento in legno stabile e resistente negli anni.

Come si soddisfano architetti e tecnici del settore

La clientela di Posando Parquet è abbastanza varia, privati, solitamente coppie sui 40 anni e spesso con famiglia, ma soprattutto studi di architettura che si rivolgono a loro per trovare soluzioni specifiche, ritagliate di volta in volta sull’ambiente da arredare.

Il motivo è proprio la specializzazione che negli anni li ha contraddistinti nel creare il pavimento su misura, fin dalla base che precede la vera posa del parquet. Il progetto che comprende lo studio dei materiali e del tipo di disegno che si vuole ottenere è molto importante e non viene mai trascurato.

È un lavoro “sartoriale” fatto con cura e nel rispetto delle esigenze del cliente. L’aspetto più bello è proprio questo: realizzare da zero il pavimento e far sentire il suo futuro proprietario partecipe nella progettazione.

Flessibilità e attenzione ai dettagli

Per ottenere la soluzione migliore però è necessario essere molto flessibili e disponibili, il “su misura” non ha regole predefinite e spazia nella massima varietà.

Questa è una delle ragioni per cui Posando Parquet ha scelto come partner Ideal Legno. Dopo aver visitato la sede hanno potuto vedere di persona come agisce, capire che si tratta di un’azienda che lavora ancora con la serietà e la cura di una realtà artigianale, che sta attenta alla materia prima usata e ai dettagli, ma soprattutto che quando parla di personalizzazione del prodotto, intende davvero poter realizzare quello che il cliente desidera.

Questione di stile

Molte volte Posando Parquet si occupa di ristrutturazioni, in questi casi lo stile non sempre si ispira alle mode del momento, ma magari deve rispettare quello imposto dalla casa. Allora non si vedono solo i classici listoni di medie o grandi dimensioni che oggi vanno per la maggiore, ma anche formati dallo “stile vintage”, formati più piccoli, tipici dei decenni passati.

Nei contesti in cui si richiede la personalizzazione del pavimento la linea delle Quadrotte di Ideal Legno è una scelta sempre più ricorrente, il fatto di partire dai pattern predefiniti e poterne modificare il colore e anche i disegni piace molto ai clienti. Di fatto si parte dalla linea proposta ma poi si personalizza come più piace e quindi alla fine il risultato è unico.

La fiducia prima di tutto

Il fattore che determina la scelta del parquet da posare è uno: la fiducia che il cliente decide di dare all’azienda. Solo dopo essersi accertati che i prodotti sono fatti secondo regole che rispettano qualità e salubrità allora i clienti guardano altri fattori che danno valore al prodotto, ad esempio, sapere che è un prodotto italiano è un grande valore aggiunto. Prima però si deve dimostrare che il prodotto è anche sicuro, specie se i clienti hanno bambini che su quel pavimento cresceranno giocandoci sopra. Vernici atossiche, prodotti all’acqua, colle e materiali che non rilasciano prodotti inquinanti nel tempo sono i primi elementi su cui si informano, insomma, più naturale ed ecologico è, più il parquet è apprezzato.

Armonia e rispetto

Sarà anche per questo che gli stessi membri di Posando Parquet amano in modo particolare l’Antico Biondo della linea Memory, una linea che anche nella lavorazione è estremamente naturale. Per crearla, infatti, Ideal Legno ha attinto ad una tecnica particolare in cui si riutilizzano travi vecchie e alberi morti in piedi, saggiamente recuperati, procedura che rispetta il ciclo di vita dell’albero e sfrutta quello che la natura stessa offre. La lavorazione non fa che mettere in evidenza le caratteristiche del rovere naturale che si presenta con un aspetto vissuto ma non usurato, nel lavoro finito si ritrova un forte senso di armonia e rispetto della natura e della materia prima.

Posando Parquet

Via G.ppe Di Vittorio, 4 – 70032 Bitonto (BA)

Telefono: 39 39578858

Fax: 0809 903440

Email: posandoparquet@libero.it

Orari: Su appuntamento lun-ven dalle 12-15 / 16-20