Si parla spesso di Made in Italy, anche nel settore dei pavimenti in legno.
Ma quali sono davvero le qualità che fanno la differenza tra un prodotto italiano e uno importato?

Pavilegno, in questa intervista, ci spiega le differenze e ci consiglia di scegliere sempre un prodotto italiano. Perché fidarsi? Perché si tratta di un vero conoscitore di pavimenti in legno. Grande esperto della posa ma soprattutto artefice di importanti lavori di restauro e di recupero di vecchi pavimenti in legno in tutto il mondo.

Pavilegno S.r.l. è un’azienda con sede a San Donà di Piave, attiva dal 1969 e specializzata esclusivamente in pavimenti in legno. Nello show room della nuova sede di 150 mq, aperta nel 2010, è possibile trovare le migliori soluzioni per chi vuole un parquet di qualità.

 

Quali sono i vostri servizi al cliente?
La nostra è un’attività incentrata esclusivamente sul legno: pavimenti in legno per interni ed esterni e boiserie. Progettiamo, forniamo la posa in opera di pavimenti ex novo ma anche restauriamo e ripristiniamo pavimenti vecchi e antichi.

L’attività di restauro e recupero dei pavimenti ha avuto inizio circa 5 anni fa, e oggi è una componente fondamentale dei nostri servizi. Sempre più spesso siamo chiamati a restaurare pavimenti importanti e di grande valore storico. Uno degli ultimi esempi è un parquet del XV secolo di una palazzina nel cuore di Parigi, un vero pezzo di storia.

La nostra è un’attività molto trasversale che ci porta in tutto il mondo: trattiamo i pavimenti di grandi hotel, palazzi storici e dimore di lusso, ma ci mettiamo la stessa passione e cura anche nei progetti più semplici e sobri.

Questo per dire che conosciamo a fondo il settore dei pavimenti in legno, antico o moderno che sia, e facciamo in modo che i nostri clienti abbiamo sempre quello che desiderano.

 

Cosa cercano maggiormente i clienti?
I clienti cercano un professionista di cui fidarsi che dimostri competenza e maestria. Un vero artigiano che sa dare un tocco personale al lavoro e che sa consigliare il cliente. Questo vale sia per il privato che per gli architetti che spesso ci contattano per progetti originali in cui è importante saper dosare tecnica e arte.

 

Quali sono le mode del momento nel mondo dei pavimenti?
Tra i nostri clienti, oggi sempre di più si nota la ricerca del particolare. Sono attenti alle finiture, alla qualità con cui il legno è stato lavorato. Quello che più cercano è l’unicità, sentire che il pavimento è stato realizzato appositamente per il loro progetto, come un vestito su misura.

Spesso cercano un effetto naturale, vogliono che la materia pura si veda e si percepisca, non solo alla vista, ma anche al tatto, vogliono poter godere dell’essenza viva del legno.

 

Quale linea Ideal Legno va di più tra i vostri clienti?
Sono molto richieste le collezioni con lavorazioni che mettono in risalto la parte naturale e materica del legno. Il sabbiato è uno dei preferiti perché enfatizza le venature del legno e se ne possono percepire le asperità. In realtà non c’è una collezione superiore alle altre, il fattore che colpisce i nostri clienti è la qualità, si nota chiaramente che è un prodotto italiano, fatto con cura.

 

Perché avete scelto come partner Ideal Legno?
Lavoriamo da molti anni con quest’azienda e quello che ci è sempre piaciuto è la loro capacità di proporre sempre stili innovativi, che anticipano i trend del mercato. Hanno una scelta ampia di finiture e colori, e quando anche questo non basta per accontentare il cliente, Ideal Legno è sempre disponibile, pronta a seguire le tue esigenze e darti il prodotto personalizzato esattamente come l’hai richiesto.

 

Il consiglio che dà a chi cerca un pavimento in legno?
Affidarsi sempre ad un bravo artigiano e puntare su un prodotto italiano, certificato con caratteristiche strutturali solide.

È importante che sia italiano perché a differenza dei prodotti di importazione il vero “Made in Italy” ha grandissima cura dei dettagli di produzione, è meno standardizzato e attento all’effetto estetico finale. Inoltre, la filiera produttiva italiana è tutta tracciata, si possono conoscere le sostanze usate nei vari passaggi e l’origine delle materie prime.

Infine vengono adottate tecniche strutturali e operative uniche, ne è un esempio la verniciatura a sei mani: una pratica quasi impossibile da trovare nei prodotti importati.

 

Contatti & Orari 

Via Revine, 15/A
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421.222919
Cell. 335.7418993

Web: www.pavilegno.com

info@pavilegno.com

Orario: lun – ven 8- 12 / 14- 18
Sabato su appuntamento