La tua palestra in casa con le Vecchie Travi di Ideal Legno

Allestire in casa uno spazio dedicato al fitness con un pavimento in legno? Sì, è possibile.

In un’abitazione privata in provincia di Vicenza, nell’ambiente dedicato ad una moderna palestra dotata di luci a LED e di tutti i comfort per un allenamento tra le mura domestiche, il nostro partner Campagnaro Pavimenti in Legno ha rivestito sia pavimento che parete con il bellissimo Vecchie Travi. Una superficie esclusiva, della linea Memory, nata dal recupero di travi in legno che hanno subito una lunga stagionatura all’aperto.
Vecchie Travi si caratterizza infatti per l’aspetto materico, le tonalità intense tipiche dell’ossidatura e le tracce lasciate dal tempo e dalle intemperie. Il suo carattere tipicamente rustico entra in armonioso contrasto con l’attrezzatura e l’uso moderno del contesto in cui è stato posato. Un altro ottimo esempio di come coniugare una superficie naturale come il legno con l’ambiente sicuro ed accogliente di casa propria.

Il parquet in larice regala l’atmosfera di montagna

Il nostro cliente FF Pavimenti di Cles in provincia di Trento ha voluto condividere con noi gli scatti di una sua recente realizzazione. Immersa nel verde della Val di Non, famosa per i suoi meleti, adagiata su una collina con vista sul lago di Santa Giustina, questa abitazione di tre piani è stata oggetto di un notevole restyling.
La ristrutturazione, che ha interessato anche i pavimenti, ha coinvolto sia una parte antica dell’abitazione, che una parte del tutto nuova, in un piacevole contrasto tra tradizione e modernità.

L’armonia del larice Soul

Ad armonizzare il tutto ci ha pensato un pavimento in legno di larice, scelto tra le proposte della collezione Soul di Ideal Legno, posato a correre in tutta la casa ed utilizzato anche come rivestimento a parete.
Il parquet Cansiglio, la finitura Ideal Legno che lascia il larice nella sua naturale colorazione, è stato completato con una lavorazione superficiale spazzolata, che va semplicemente ad esaltarne la venatura.

Il tour degli ambienti

Nelle foto è possibile vedere il nostro Larice posato nella zona giorno, con finiture che si integrano con la stube, tipico elemento montano, protagonista del soggiorno, e come decorativo della parete TV, per arrivare fino al terrazzo chiuso, area che fa parte della zona più moderna dell’abitazione. Nella zona notte, le tipiche venature del larice si rincorrono fino a creare la cornice del letto padronale, donando armonia all’ambiente.

Il gioco tra tradizione e modernità è nel complesso sapientemente calibrato, questo grazie anche all’uso di materiali autentici, come il larice, che richiamano la natura del paesaggio esterno, il tutto abbinato ad un arredamento dalle linee e dai colori contemporanei.

 

Rovere Spazzolato e Verniciato Naturale in due formati by Parquet Diffusion

Il vero lusso a volte sta nella semplicità delle nuances più naturali del legno. Lo dimostra questa realizzazione del nostro cliente Parquet Diffusion, che ha posato magistralmente un Rovere Spazzolato e Verniciato Naturale in due formati differenti.
Il formato 14x90mm è stato posato a spina di pesce 45°, mentre il listone con larghezza 120mm è stato posato a correre.
A questo si aggiunge il rivestimento della scala, sempre nella stessa finitura degli altri ambienti, che comprendono area giorno, cucina, area notte e bagno.

Ambienti eleganti ma accoglienti al contempo, linee pulite e minimali, ma d’impatto.

I toni naturali del rovere a contrasto con un arredamento moderno creano un’atmosfera raffinata ed armoniosa. Un progetto su misura che dimostra ancora una volta come il pavimento si inserisca perfettamente in tutti gli ambienti, valorizzandoli.

Ideal Legno porta Memory ad Architect@Work Milano

Nell’ultima edizione di Milano di Architect@Work Ideal Legno ha partecipato, portando le esclusive proposte della collezione Memory.
Briccole e Vecchie Travi sono due prodotti di questa linea ideali in ambito project, pavimenti in legno a tre strati lavorati per mettere in risalto la provenienza insolita e la storicità della materia prima: Briccole, il parquet in rovere ricavato direttamente dal legno dei pali della laguna veneta e Vecchie Travi, il pavimento che nasce dal legno rigenerato, lasciato stagionare per lunghi periodi all’aperto.
Due parquet estremamente materici e dai richiami ad uno stile rustico, che possono essere inseriti in progetti di interior design dove si pone l’accento sulla materia prima e dove attraverso gli interni si vuole ripercorrere un concept preciso, ispirato alla tradizione, ma proiettato nella modernità.
Ecco perché Ideal Legno ha portato queste due specifiche finiture della collezione Memory ad Architect@Work di Milano: lo scenario ideale dove far conoscere ad un pubblico selezionato di architetti, prodotti dal forte impatto estetico e dalla lavorazione esclusiva, quasi unica.

Un pezzo di natura sotto ai piedi: Life Cuoio veste la casa di eleganza

Per un appartamento di 70 mq, dislocato su due piani, Arredo Legno di Paolo Loprieno ha rivestito le superfici degli ambienti con le calde tonalità di Life Cuoio. 

I listoni si susseguono da una stanza all’altra, anche nel bagno e sulle scale, creando un armonico senso di continuità. Si percepisce fin dal primo sguardo di trovarsi in uno spazio progettato con stile. Ciò che colpisce è l’eleganza e la raffinatezza di questo parquet che, abbinandosi anche a pochi elementi d’arredo, dà carattere e scalda l’atmosfera donando una piacevole sensazione di familiarità.

Life Cuoio

Uno tra i colori più amati della linea Life, collezione dal fascino discreto e senza tempo.

Life Cuoio è un parquet in rovere che si caratterizza per le sue tonalità calde, eleganti, dallo stile classico. Un look naturale unito alla bellezza semplice e autentica del legno. Può essere spazzolato o piallato ed è disponibile sia nella versione 2 che 3 strati: dai 170mm di larghezza fino alle grandi dimensioni delle tavole da 250mm e con lunghezze che arrivano oltre i 2 metri, tutti adatti alla posa su sistemi radianti.

Arredo Legno

L’azienda di Paolo Loprieno opera in Puglia.
Contatti & Orari
Via Potenza 14,
Gravina di Puglia BA
Telefono: 339 3142048 rif. Paolo Loprieno
Email: arredolegno.lp@live.it
Aperti dalle 8.30 alle 18.00

Una luminosa veranda trasformata in un vero e proprio ambiente di casa, con Identity Cascina

A Marghera, frazione alle porte della città di Venezia, per rinnovare e valorizzare una veranda affacciata sul giardino, è stato scelto il pregiato pavimento in legno Identity Cascina.

A volte basta un solo elemento, ma di carattere, per cambiare completamente l’aspetto di un ambiente, come è successo in questa realizzazione: una veranda, che si affaccia direttamente in giardino è stata chiusa con una bellissima vetrata per poter godere tutti i giorni dell’anno della vista sul verde, senza abbandonare la comodità di casa propria.

Per renderla un vero e proprio luogo di relax in cui rifugiarsi dopo una giornata stressante, o di convivialità per pranzi e cene con amici o parenti, che sia d’estate o d’inverno, a terra è stato posato il parquet Cascina della collezione Identity. Toni caldi in contrapposizione con i colori chiari delle pareti ed una lavorazione superficiale artigianale, dove piallatura e sabbiatura contribuiscono a conferire un aspetto autentico, vissuto e rustico.

Nodi e venature disegnano una mappa che promette un viaggio nel mondo delle sensazioni, attraverso il quale approdare nel benessere di casa propria.

 

Rovere Naturale nel verde della Franciacorta

Con la referenza di oggi sbirciamo all’interno di una realizzazione dove il legno è come sempre grande protagonista degli spazi.
Una villetta in provincia di Brescia, immersa nel verde della Franciacorta, nella quale è stato scelto un rovere naturale per rivestire il pavimento e non solo.
Nella progettazione del pavimento della casa è stato coinvolto il nostro partner Vezzola D.R.D. CERAMICHE, che ha proposto ai suoi clienti l’essenza classica del rovere nella finitura naturale, inserita nella linea Life quella che più rispetta le caratteristiche originali del legno nella sua bellezza più pura.
Un pavimento posato a correre in un formato dalle grandi dimensioni ad uniformare tutti gli ambienti, anche il bagno.
Proprio qui, il tocco di classe in più è dato dal top della zona lavandini, dove è stato utilizzato lo stesso legno posato a terra, per un effetto coordinato dai toni caldi e armoniosi, ideale per creare un’atmosfera di relax.

Atmosfere moderne con il Rovere Chantilly

Goloso e fresco come la crema di cui porta il nome, il rovere Chantilly della linea Mind Ideal Legno è il protagonista di un appartamento in provincia di Bari.

Negli spazi della zona giorno e della zona notte Arredo Legno di Paolo Loprieno ha posato questo rovere dallo stile moderno che si abbina perfettamente a quello degli arredi scelti dalla committenza, una coppia giovane dallo stile moderno ed easy che però non ha rinunciato all’eleganza e alla qualità del legno di rovere.

Una posa classica a correre conferisce movimento e dinamismo agli spazi e mette in risalto il gioco di sfumature tipiche del legno che nel Rovere Chantilly sono messe in risalto dalla finitura superficiale spazzolata. La tonalità fresca del Rovere Chantilly non appesantisce l’ambiente e al contempo dona un tocco di calore all’atmosfera generale, bilanciandosi perfettamente con lo stile total white dell’appartamento.

La finitura Chantilly è stata introdotta nel 2017 e si inserisce in una collezione che raccoglie le proposte più fresche e audaci, dal gusto moderno e dalle tinte innovative. La linea Mind si caratterizza per le tonalità chiare e di tendenza, senza mai perdere il calore tipico del legno.

   

Il parquet Life Tabacco arreda casa con calore

Il rovere tinta Tabacco della collezione Life è un parquet dai toni caldi che nella realizzazione di questo appartamento ad Altamura (BA) è stato capace di valorizzare ogni ambiente, dando un aspetto accogliente ed armonioso all’intera realizzazione.

Programma Parquet di Cirrottola Giovanni ha scelto una classica posa a correre che mette in risalto le notevoli dimensioni dei listoni e la lavorazione superficiale, semplice ma efficace grazie all’effetto sega che esalta la struttura del legno rustico.

Il parquet Life Tabacco è stato posato in tutti gli ambienti, dalla sala giorno, al corridoio, fino al bagno. Un luogo quest’ultimo spesso controverso, ma che in realtà risulta adatto alla posa del parquet purché si osservino alcune dovute accortezze, legate soprattutto all’evitare ristagni d’acqua ed eccessi di umidità. Questo utilizzo contribuisce infatti a dare un tocco di classe ed un piacevole tepore anche a questa stanza così intima.

Scegliere lo stesso rivestimento per tutti gli ambienti di una casa è un ottimo accorgimento, da un senso di continuità agli spazi ed aumenta la percezione dei volumi, soprattutto quando le dimensioni dell’abitazione sono ridotte.

Le novità Ideal Legno 2019: Nasce Boheme e prende forma un’esclusiva linea di complementi d’arredo.

Ogni anno Domotex è la nostra vetrina per presentare in anteprima alcune novità dell’anno che inizia.
Anche per l’edizione 2019 abbiamo selezionato alcuni prodotti di rilievo ed alcune esclusive.
Il 2019 è l’anno della collezione Memory con alcune proposte davvero uniche e soprattutto in edizione limitata, come le Briccole, il parquet ricavato direttamente dal legno dei pali della laguna veneta.

Nasce Boheme

Ma tra le novità presentate a Domotex 2019 c’è soprattutto una new entry che vedremo più in dettaglio nei mesi a venire.
La collezione Belle Epoque si arricchirà di un nuovo pattern che abbiamo chiamato Boheme.
Un richiamo al mondo ottocentesco e ad uno degli aspetti più affascinanti di Parigi, ispirato ai saloni dedicati all’arte e alla lirica. A Domotex ne abbiamo portato un esempio in noce europeo verniciato, ma sarà disponibile nei mesi futuri in differenti essenze e colorazioni.
Boheme si caratterizza per il disegno a esagoni, composto da listoncini, ogni modulo è bisellato esternamente e internamente e la distribuzione interna del legno in ogni esagono è un gioco di linee e angoli.

I complementi d’arredo coordinati

Altra proposta esclusiva presentata a Domotex 2019 è una collezione di complementi arredo in metallo e legno. 
Una struttura portante saldata a mano che si abbina al legno delle collezioni Ideal Legno, opportunamente dimensionato per adattarsi alla funzione arredativa.
Questi prototipi presentati in esclusiva in fiera e hanno suscitato molto interesse, grazie alla filosofia modulare con la quale sono stati progettati, che li rende facilmente adattabili a differenti spazi e stili. Sono combinabili tra loro e possono essere coordinati allo stesso colore e finitura del pavimento.